La Val di Bisenzio è caratterizzata da vastissime aree boschive e da antichi pascoli. Al suo interno scorre il Bisenzio che attraversa la profonda valle ricca di acque e sembra voler tagliare in due il versante dell’Appennino a nord di Prato. Il fiume si snoda tra due imponenti dorsali parallele, una delle quali, alla sua sinistra, è quella spettacolare dei monti della Calvana, dai fianchi brulli e chiazzati di affioramenti biancastri di alberese. In seguito a interessanti fenomeni carsici, si sono formate numerose grotte, alcune di esse visitabili con una guida esperta, previa prenotazione.
Di grande interesse anche la dorsale a destra del fiume, raggiungibile percorrendo la strada che da Vaiano porta a Schignano. La zona ricca di vegetazione fa parte dell’area protetta del Monteferrato ed è segnata dai sentieri del CAI. Sulla cima del monte Le Coste, chiamato colle di “Spazzavento”, si erge il Mausoleo dello scrittore Curzio Malaparte.
La pista ciclopedonabile “Marco Pantani” parte da Vaiano e arriva a Prato seguendo il corso del fiume Bisenzio, proseguendo fino oltre Prato. Inoltre, dal ponte Datini (a Prato), si può raggiungere molto velocemente anche la stazione ferroviaria di Prato – Porta al Serraglio, dalla quale si può andare comodamente sia verso Firenze che verso Pistoia, Lucca e Viareggio. La pista è collegata con le aree ciclabili di tutta la provincia di Prato.
Per i dettagli si può visitare il sito del Comune di Vaiano.
Di grande interesse è il Percorso degli Antichi Giardini che inizia a Prato con il giardino e gli orti del Conservatorio di San Niccolò e continua nelle splendide ville del territorio del Comune di Vaiano.
Per chi ama passeggiate a cavallo è possibile prenotare escursioni presso i centri specializzati che ci sono nella vallata.